top of page
La qualità estetica di un edificio di nuova costruzione, innovativo e concepito con una forte impronta sostenibile come l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR, rappresenta un elemento chiave, soprattutto nelle sue facciate, per comunicare l’innovazione e il prestigio dell’edificio stesso. Oltre a definire l’identità architettonica dell’opera, la facciata svolge un ruolo essenziale nell’integrazione del volume costruito con il contesto, nella valorizzazione del linguaggio tecnologico e nella percezione dell’edificio come simbolo di ricerca e progresso.

CENTRO CNR NAPOLI

Localizzazione:

Cliente:

Anno:

Destinazione:

Importo lavori:

Napoli

Comune di Napoli

2025

Laboratori

6,7 M

La proposta migliorativa per le nuove aule e laboratori del Campus dell'Università di Potenza ha evidenziato e approfondito le scelte iniziali del progetto definitivo, valorizzando con coerenza le qualità architettoniche e materiche. Le modifiche hanno riguardato in particolare l'incremento della qualità degli spazi collettivi mediante la valorizzazione degli ambiti esterni interstiziali, che inizialmente non erano considerati dal progetto. In questo modo gli spazi distributivi interni possono aprirsi maggiormente verso l'esterno, creando configurazioni spaziali inedite che accolgono il verde nell'edificio. Grazie al potenziamento del verde, dell'illuminazione e dell'arredo urbano, i percorsi di collegamento esterni sono stati trasformati in vere occasioni di incontro e di scambio tra gli studenti, restituendo spazi vivi e dinamici, coerenti con la funzione educativa e aggregativa dei luoghi.

AULE E LABORATORI CAMPUS

Localizzazione:

Cliente:

Anno:

Destinazione:

Importo lavori:

Potenza

Università degli Studi della Basilicata

2024

Aule e Laboratori

5,2 M

Il progetto urbano vuole sviluppare un nuovo racconto dei luoghi che si genera dall’analisi approfondita del territorio, della sua storia e dei suoi elementi distintivi, guidando poi le scelte architettoniche e formali. Le suggestioni raccolte sono state tradotte in “ingredienti urbani” che plasmano e organizzano lo spazio, permettendo all’intervento di articolarsi in nuove polarità, vere e proprie ancore narrative ispirate alla geologia del Monte Ortobene.

MONTE ORTOBENE

Localizzazione:

Cliente:

Anno:

Destinazione:

Importo lavori:

Nuoro

Comune di Nuoro

2025

Spazio Pubblico

2,5 M

L’obiettivo principale è quello di restituire alla comunità un grande spazio pubblico, centrale e inclusivo, che riesca a coniugare l’identità storica e paesaggistica del territorio con le esigenze moderne di sostenibilità e benessere collettivo.

PIAZZA CARDUCCI

Localizzazione:

Cliente:

Anno:

Destinazione:

Importo lavori:

Conegliano

Comune di Conegliano

2024

Spazio Pubblico

2,5 M

L’immagine della nuova Scuola Giuseppe Giusti è strettamente connessa al progetto dello spazio verde che assume un ruolo centrale come paesaggio educativo esterno, una serie di luoghi multifunzionali interconnessi che circondano il nuovo edificio. 

Vengono integrate attività diverse: aree per lo sport e il movimento fisico, luoghi di sosta e incontro informale, spazi dedicati alla didattica all’aperto, diventando così parte integrante del processo di apprendimento.

ISTITUTO GIUSEPPE GIUSTI

Localizzazione:

Cliente:

Anno:

Destinazione:

Importo lavori:

Terzigno

Comune di Terzigno

2024

Scuola Secondaria di Primo Grado

11,0 M

La proposta per la nuova sede dell'Istituto Zooprofilattico a Roma sviluppa delle scelte architettoniche orientate alla permeabilità spaziale e visiva. Il sistema frangisole in facciata rappresenta simultaneamente un segno formale distintivo e uno strumento per la smaterializzazione del volume edilizio.
L'organizzazione interna è attentamente studiata per facilitare la gestione separata ma interattiva dei flussi tra personale e visitatori. L'atrio passante a doppia altezza rappresenta il vero e proprio elemento generatore di connessioni e percorsi. Questi si dichiarano all'esterno tramite elementi in corten che rompono il ritmo della facciata, generando episodi architettonici di sorpresa che invitano il visitatore a una continua scoperta dello spazio interno e delle sue relazioni con l'esterno.

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO

Localizzazione:

Cliente:

Anno:

Destinazione:

Importo lavori:

Roma

Comune di Roma

2024

Centro Scientifico

7,0 M

Genesi Progetti S.r.l.

P.IVA 17481311003

SEDE LEGALE

Via Lombardia, 40 - Roma

SEDE OPERATIVA

Via Luigi Gaetano Marini, 48 - Roma

SEDE ESTERA

19 The Circle Queen Elizabeth Street - London

+39 0694 14 79 69  | +39 331 71 27 839

info@genesiprogetti.it

bottom of page